Non profit
Onlus è una qualifica fiscale e non civilistica
Le associazione di promozione sociale sorgono per svolgere attività di utilità sociale, senza finalità di lucro.
Sono il presidente di un?associazione di promozione sociale e vorrei capire qual è la differenza civilistica tra la nostra associazione e una onlus.
Differenze civilistiche probabilmente non ce ne sono visto che quando si parla di onlus si parla esclusivamente di una qualifica fiscale e non civilistica. Oltretutto, una associazione di promozione sociale potrebbe essere, anche se solo in parte, una onlus. Le associazioni di promozione sociale sorgono per svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Le agevolazioni fiscali relative alle associazioni di promozione sociale sono legate in particolar modo alla natura del rapporto con gli associati, e dei loro familiari, soprattutto in merito a determinate attività quali l?organizzazioni di viaggi e soggiorni o la somministrazione di alimenti e bevande. Le associazioni di promozione sociale, poi, possono qualificarsi fiscalmente come onlus parziali nel momento in cui affiancano, alla loro principale attività di promozione sociale, qualche altra attività, come la beneficenza.Infine, è opportuno evidenziare come le onlus, qualifica fiscale lo ripetiamo, operano in determinati settori tassativamente indicati dal dlgs 460/1997 e per questo sono ritenute meritevoli di un trattamento fiscale altamente agevolativi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.