Mondo
Online una Guida sanitaria per espatriati
Il manuale web è stato realizzato da Siscos in collaborazione con medici esperti della cooperazione internazionale e viene costantemente aggiornato. Gratuito e accessibile a tutti. Disponibile anche il dossier “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di cooperazione e solidarietà Internazionale” predisposto da Aoi, Cini e Link2007
di Redazione
Orientare gli operatori espatriati delle organizzazioni della società civile all’estero sulle norme di comportamento riguardo alla prevenzione e all’aumento della sicurezza. Questo l’obiettivo della nuova versione della Guida Sanitaria per espatriati, il manuale realizzato e pubblicato da Siscos – realtà non profit che offre servizi per la cooperazione internazionale e specializzata in campo assicurativo – in collaborazione con medici esperti.
La guida è online da oggi sul sito di Sicos in una versione completamente rinnovata, sia dal punto di vista grafico che nei contenuti. In una nota si sottolinea come la guida sia in continuo aggiornamento per far fronte ad ogni eventuale mutamento di condizioni e alla costante dinamicità dei contesti e delle situazioni in cui gli espatriati possono trovarsi. A disposizione di tutti gratuitamente dovrebbe – suggeriscono a Siscos – dovrebbe far parte delle procedure per la sicurezza di ogni Organizzazione della società civile-Osc.
Con la guida è pubblicato anche il Dossier “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale”. Il vademecum, nove pagine ricche di informazioni e suggerimenti, è stato predisposto dalle reti di Osc Aoi, Cini e Link2007, in accordo con la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo e con l’Unità di Crisi del Maeci.
In apertura photo by Felicia Montenegro on Unsplash
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.