Cultura
Online il portale nazionale Italia.gov
E' partito il 2 giugno, con l'ambizione di rappresentare una facile guida telematica per il cittadino
E’ on-line dal 2 giungo il Portale Nazionale del Cittadino “Italia.gov.it”. Si tratta di un portale unico, punto di aggregazione di tutte le informazioni disponibili in rete, per consentire all’intera popolazione di avere accesso ai servizi e documentarsi sul funzionamento dello Stato e le procedure della Pubblica Amministrazione.
La Homepage, molto semplice, è suddivisa in quattro aree d’interesse:
Eventi della vita, informazioni e servizi pubblici organizzati intorno alla persona, alla famiglia, alla vita di tutti i giorni (nascita, matrimonio, sport, salute, giustizia, volontariato, ecc)
L’amministrazione dalla A alla Z, per trovare facilmente il servizio e le informazioni che servono, con i passi da fare, i documenti da presentare, l’ufficio in cui andare, gli indirizzi, gli orari
Le tue guide, il mondo dei servizi pubblici organizzato per temi, vademecum per conoscere meglio i propri diritti e doveri di cittadino
A disposizione anche un numero verde informativo (800-130130) e un interessante bottone, “Senza fila”, in cui è possibile scaricare la gran parte della modulistica (anagrafica, giustizia, lavoro, previdenza, militare) senza doversi recare agli sportelli.
Nel settore “Aiutare gli altri” è infine possibile trovare informazioni, guide pratiche, indirizzi e link utili con le associazioni di volontariato e le istituzioni. Si va dalla possibilità di fare volontariato all’estero, alle necessità di anziani e disabili, al sostegno a immigrati e carcerati.
Info: www.italia.gov.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.