Non profit
Online il nuovo registro nazionale
Rivisto e aggiornato dal Ministero del Welfare l'elenco ufficiale delle associazioni di promozione sociale
È stato pubblicato sul sito internet del ministero del Welfare il Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (ex legge 383/2000) aggiornato al 24 giugno scorso (scaricabile in allegato). Come è noto, è compito del ministero del Welfare-Direzione Generale per il terzo settore e le formazioni sociali, redigere e aggiornare il Registro, che comprende tutte quelle organizzazioni che a livello nazionale possono fregiarsi della definizione di “associazione di promozione sociale” così come stabilisce la Legge 383 del 2000. Far parte del Reigstro tra l’altro garantisce alle associazioni il godimento di tutti i diritti connessi al loro stato, tra cui il più importante è sicuramente il trattamento fiscale di favore.
Nella versione attuale il Registro contiene 168 associazioni (una trentina in più rispetto al passato) e vede tre cancellazioni: la Lega Navale Italiana (riconosciuta associazione di protezione ambientale), Federitalia (che si occupa di sport e tempo libero) e Azzurri nel mondo (una rete informativa per italiani all’estero). Tra le tante sigle presenti nell’elenco, molte organizzazioni storiche come Auser, Acli, Legambiente, Agesci, Anmic, Cittadinanzattiva, Fish e Arci, accanto a realtà meno note al grande pubblico quali Trekking Italia, Vishwa Nirmala Dharma, Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee, Asini si nasce…e io lo nakkui.
Clicca qui per visualizzare il nuovo Registro
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.