Non profit

Online, il diario di viaggio di Oxfam e Coldplay ad Haiti

Chris Martin dei Coldplay ha tracorso una settimana ad Haiti promuovendo la nuova campagna sul commercio di Oxfam. Ecco il suo diario

di Carlotta Jesi

«All’inizio mi sono sentito come un quarto di Bono, poi come un terzo di Bono, speriamo che alla fine riuscirò a sentirmi come lui». Inizia così il diario di Chris Martin, uno dei musicisti del gruppo inglese ColdPlay, che ha trascorso una settimana ad Haiti come testimonial della nuova campagna di Oxfam International Make Trade Fair per l’abolizione delle barriere commerciali sulle esportazioni dei Paesi in via di sviluppo.

Giorno dopo giorno, Martin racconta il suo stupore nello scoprire un’isola descritta come il paradiso che, invece, anche a causa delle barriere commerciali imposte dai Paesi ricchi, può diventare un inferno per chi ci abita.

Il diario è corredato da fotografie e da un video con la colonna sonora della band. Sul sito trovate inoltre il rapporto di Oxfam su quello che la charity inglese definisce “un paradosso al cuore del commercio”: i Paesi ricchi, Unione europea compresa, chiedono la liberalizzazione dei mercati, ma solo per le loro merci in viaggio verso il sud del mondo. La rotta opposta, è sbarrata.
www.maketradefair.org/stylesheet.asp?file=26032002110550&subcat=1&cat=5&select=1

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.