Famiglia

Ong: un rapporto le invita a fare impresa sociale

Si intitola The 21st Century Ngo In the market for Change ed è firmato da SustainAbility

di Carlotta Jesi

«Il mercato oggi offre alle ong una grande chance di sviluppo». È la tesi del rapporto The 21st Century Ngo In the market for Change redatto dalla società di consulenza SustainAbility col supporto delle Nazioni Unite: sessanta pagine di dati, previsioni e raccomandazioni sulle sfide che attendono le ong nel ventunesimo secolo in cui non mancano le critiche sulla scarsa trasparenza di molte organizzazioni non governative definite “la punta visibile dell?iceberg Terzo settore”.

Una punta che oggi è formata da oltre 45 mila grandi ong nazionali e internazionali e da svariati milioni di piccole sigle. “Solo in India solo oltre 3 milioni”, spiegano gli autori del rapporto che hanno intervistato oltre 200 mila organizzazioni non governative del Nord e Sud del mondo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.