Cultura

Ong svizzere: sì a tassa per aiuto allo sviluppo

Le associazioni non governative elvetiche hanno espresso soddisfazione per la proposta di Chirac di una tassa sui flussi di capitali esteri

di Emanuela Citterio

Le associazioni non governative elvetiche (ong) hanno espresso soddisfazione per la proposta dal presidente francese Jacques Chirac fatta al forum di Davos di chiedere ai Paesi con il segreto bancario il prelievo di una tassa sui flussi di capitali esteri. A darne notizia è la Radio Svizzera Internazionale.
“E’ un’ottima idea”, ha affermato Andreas Missbach, della Dichiarazione di Berna, durante una conferenza stampa sulla giustizia fiscale, a margine del Public Eye on Davos. L’idea di una tassa prelevata in un Paese dove vige il segreto bancario è una delle proposte fatte da Chirac all’apertura del WEF nella località grigionese. Il provento verrebbe destinato all’aiuto allo sviluppo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.