Cultura
Ong svizzere: sì a tassa per aiuto allo sviluppo
Le associazioni non governative elvetiche hanno espresso soddisfazione per la proposta di Chirac di una tassa sui flussi di capitali esteri
Le associazioni non governative elvetiche (ong) hanno espresso soddisfazione per la proposta dal presidente francese Jacques Chirac fatta al forum di Davos di chiedere ai Paesi con il segreto bancario il prelievo di una tassa sui flussi di capitali esteri. A darne notizia è la Radio Svizzera Internazionale.
“E’ un’ottima idea”, ha affermato Andreas Missbach, della Dichiarazione di Berna, durante una conferenza stampa sulla giustizia fiscale, a margine del Public Eye on Davos. L’idea di una tassa prelevata in un Paese dove vige il segreto bancario è una delle proposte fatte da Chirac all’apertura del WEF nella località grigionese. Il provento verrebbe destinato all’aiuto allo sviluppo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.