Famiglia

Ong spagnole contro il governo: annulla il dialogo

100 ong spagnole hanno firmato un manifesto che accusa il governo di evitare il confronto e castigare il non profit che lo critica

di Carlotta Jesi

«Il governo spagnolo, che attualmente presiede l’Unione europea, annulla qualunque spazio di confronto con le voci dissonanti della società civile». Inizia così il manifesto “Por el dialogo e la partecipation” firmato da oltre 100 organizzazioni non governative spagnole deluse dalla posizione del loro governo che non lascia spazio al dialogo con chi ha opinioni diverse dalle sue. Le ong, da Greenpeace a SoS Racismo, criticano in particolare la scelta del governo sui consulenti assunti per il semestre di presidenza europea: su questioni come l’ambiente e lo sviluppo sociale, Aznar ha preferito chiedere aiuto alla società di consulenza Price Waterhouse che alla società civile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.