Mondo
ONG. Per un mondo senza brevetti
Iniziativa del Cocis a Roma con Vandana Shiva
L’abuso dei brevetti e l’attuale legislazione internazionale sulla proprietà intellettuale (TRIPs) stanno permettendo alle grandi corporation d’impossessarsi del patrimonio genetico mondiale e dei relativi saperi. Questa epidemia di brevetti colpisce soprattutto i paesi del sud del mondo, dove geni di piante utilizzate nella medicina e nell’agricoltura tradizionale vengono utilizzati per trasformare un bene comune in profitti privati, violando costantemente i diritti umani, la difesa della salute e dell’ambiente.
COCIS, federazione di 25 ong, ha promosso un percorso di riflessione e denuncia su questi temi promuovendo una campagna triennale sui Diritti di Proprietà Intellettuale e Diritto allo Sviluppo di cui l’evento “Knowlege, Health and Food for All. Sviluppo senza brevetti” ne rappresenta la sintesi, dopo un percorso di studio, confronto, informazione e sensibilizzazione fatto in collaborazione con i partner del Sud del mondo.
In questa occasione, saranno presentati i documenti politici elaborati dalla Campagna nei settori della salute, dell’agricoltura e delle conoscenze tradizionali, con l’intento di promuovere un ruolo più efficace e propositivo dell’Italia nei negoziati internazionali sulla regolamentazione della proprietà intellettuale, che tenga in debita considerazione l’esigenze dei paesi più poveri del mondo.
Sulla base delle proposte politiche sarà promosso un dibattito con interlocutori politico-istituzionali, funzionari e tecnici del settore di cui Tana De Zulueta – giornalista ed ex membro della Commissione Affari Esteri e della Commissione Speciale per i Diritti Umani – sarà la moderatrice. Tra gli altri, prenderanno parte all’incontro: Vandana Shiva, attivista politica e ambientalista, impegnata da anni nella battaglia contro i diritti di proprietà intellettuale su sementi e farmaci salvavita, rappresentanti delle ong e delle Associazioni contadine del Sud del mondo che hanno aderito alla campagna. Chiuderanno l’evento un reading letterario sulla creazione collettiva del sapere e la pièce teatrale “Il Caso Neem”, spettacolo ispirato alla battaglia per impedire la brevettazione della pianta indiana Neem che ha visto come protagonista la stessa Vandana Shiva.
Knowlege, Health and Food for All. Sviluppo senza brevetti. Roma, 24 gennaio 2009 – Auditorium Comitato Italiano UNICEF, Via Palestro, 68, Roma. A partire dalle 15.00. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Unione Europea.
Per altre informazioni clicca qui
Programma:
Modera: Tana De Zulueta
15.00 – 18.00
Presentazione della Campagna
Intervento di Vandana Shiva
Presentazione dei Policy Paper elaborati dalla Campagna e discussione con gli interlocutori politici
18.00 – 18.30
Aperitivo
18.30 – 21.00
Interventi delle Organizzazioni non Governative e delle Associazioni Contadine
Pièce teatrale “Il Caso Neem”
Reading letterario
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.