Volontariato

ONG. Per Cipsi un marzo di alta formazione aperto a tutti

Varie proposte del coordinamento, da Roma a Bologna

di Gabriella Meroni

La scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di 47 ONG e associazioni di solidarietà internazionale – promuove per il mese di marzo 2009 due importanti appuntamenti formativi. Il 7 e l’8 marzo a Roma, presso l’EISS (III° piano) di viale Baldelli 41, si svolgerà il corso “La concertazione progettuale a sostegno dei processi”. Il programma del corso affronterà il concetto di concertazione: le difficoltà e i pregiudizi, le tipologie, i presupposti, i livelli e le principali regole basate sul confronto e sulla partecipazione nell’elaborazione e nella gestione delle attività progettuali. Il corso sarà tenuto da Guido Barbera, presidente del Cipsi. Il corso è gratuito per i Soci Cipsi, mentre prevede un costo di 50,00 euro a persona per gli aderenti, 80,00 euro a persona per la Rete amici e 100,00 euro a persona per gli esterni. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 27 febbraio 2009.
 
Tratterà le tematiche della Contabilità, Partita doppia e Bilancio il corso che si svolgerà a Zola Predosa (BO) presso l’Admiral Park Hotel, il 19-20-21 marzo 2009. In particolare, i primi due giorni saranno dedicati alla Contabilità, il terzo giorno al Bilancio. Spiegazioni teoriche su principi di economia e nozioni di contabilità, saranno alternate a esempi concreti ed esercitazioni pratiche di partita doppia. Nella giornata di sabato 21 marzo verrà proposto un nuovo piano dei conti, un nuovo bilancio e un raccordo tra la precedente e la nuova contabilità. Il corso intende inoltre fornire indicazioni sul Programma NPWS, un software per la gestione contabile e di rendicontazione specializzata degli enti del Terzo Settore operanti su base nazionale e internazionale. Il corso sarà tenuto dal Dott. Antonio Ognibeni, docente presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino e Consulente di numerosi Enti del Terzo settore, dal Dott. Stefano Motta (NPW) e dal Dott. Davide Niccoli.

I costi per la partecipazione alle proposte di formazione variano da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro a seconda della durata del percorso e del fatto che i partecipanti siano o meno soci Cipsi. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 13 marzo 2009. MAggiorni informazioni su corsi e costi su:  www.cipsi.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.