Formazione

Ong: nuova presidenza a Pax Christi International

Monsignor Monsengwo (congolese) e Marie Dennis (Stati Uniti) assumono per tre anni l'incarico di co-presidenti della rete internazionale cattolica a favore della pace

di Redazione

Durante la sua Assemblea Internazionale, tenutasi il 28 aprile a Anversa, Belgio, Pax Christi International ha eletto i suoi nuovi presidenti, Mons Laurent Monsengwo e Marie Dennis: Il loro nuovo mandato di 3 anni come Co-Presidenti del Movimento avrà inizio ufficiale durante l?Assemblea Triennale Mondiale che si svolgerà dal 30 ottobre al 4 novembre 2007 a Torhout/Bruges (Belgio). Il Presidente Internazionale attuale, S. B. Mons Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme, resta in carica quindi fino al 3 novembre 2007

Pax Christi International è stata fondata in Francia da Madame Marthe Dortel-Claudot et Mons Théas, come un Movimento di Cattolici Europei che desideravano promuovere la riconciliazione in seguito alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Pax Christi oggi è diventato una rete basata sulla Fede e composta da più di 100 Oganizzazioni-Membro attive nel mondo intero. Eleggendo due Co-Presidenti, una donna laica e un vescovo, Pax Christi ritorna alle sue origini e propone nella Chiesa cattolica un modello di gestione condivisa.

Mgr Laurent Monsengwo Pasyinia (dalla Repubblica Democratica del Congo) Arcivescovo di Kisangani et Presidente della Conferenza Episcopale Cattolica della RD Congo, già Presidente del Symposium delle Conferenze Episcopali di Afrique e Madagascar (Sceam), Mgr Monsengwo non ha mai smesso di operare per la costruzione della pace nel suo paese e in tutta l?Africa. E? convinto che una pace duratura non può essere realizzata che attraverso un dialogo fra i cittadini di tutto il mondo. E? regolarmente consultato dagli alti dirigenti politici sui problemi del continente africano. Membro del Comitato esecutivo di Pax Christi International dal 1999 è attualmente vice presidente fino al 3 novembre 2007. Mons Monsengwo è anche membro del Pontificio Consiglio ?Giustizia e Pace? .

Marie Dennis (dagli Stati Uniti)
Come direttrice dell?Ufficio Maryknoll per i Problemi del Mondo, Marie Dennis fa sentire la sua voce e diffonde le esperienze e gli impegni concreti in favore della pace, della giustizia sociale e della salvaguardia del creato dei Missionari di Maryknoll presso i politici degli Usa e altri Governi, alla Banca Mondiale, al Fondo Monetario Internazionale, alle Nazioni Unite e nel mondo economico. Ha acquisito una vasta esperienza internazionale sia in America Latina che in Africa. E? autore o co-autore di 6 opere sulla pace, la giustizi sociale e la spiritualità. Designata Ambasciatrice di Pace da Pax Christi USA, Marie Dennis è membro del Comitato esecutivo di Pax Christi International dal 1999 e vice presidente fino al 3 novembre 2007. L?Ufficio Maryknoll per i Problemi del Mondo è una delle Organizzazioni-Membro di Pax Christi International.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA