Sostenibilità
“Onde di montagna”: studenti protagonisti
In occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile la Federbim, con Radio Jeans e Zai.net, lancia il concorso per studenti "Onde di montagna": risparmio idrico e acqua come energia. A disposizione l'hashtag #risorsaacqua.
di Redazione
Cinque giorni per lanciare un concorso. Sono quelli che si sono dati da oggi a venerdì 28 giugno i ragazzi di Radio Jeans, in occasione della Settimana europea dell’energia sostenibile.
È lanciato in questi giorni, infatti, “Onde di montagna” il concorso dedicate alle scuole superiori di primo e secondo grado che invita a chiudere il rubinetto e aprire la radio. Perché è proprio l’acqua il motore di questo concorso promosso dalla Federbim (federazione nazionale dei bacini imbriferi montani) in collaborazione con i media giovanili Radio Jeans e Zai.net.
Il concorso è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado e prevede la realizzazione di contributi radio, video, foto e articoli su due percorsi possibili: risparmio idrico e acqua come energia.
I vincitori potranno vincere un laboratorio radiofonico per la propria scuola e una somma in denaro per i due giovani “green reporter” primi classificati.
«Abbiamo deciso di lanciare il concorso in occasione della Settimana europea dell’energia sostenibile: vogliamo far conoscere alle nuove generazioni i Consorzi Bim e sensibilizzarle al risparmio delle risorse a rischio esaurimento», spiega Carlo Personeni, presidente di Federbim. La Federazione, che quest’anno compie 50 anni, rappresenta a livello istituzionale le problematiche dei 63 Consorzi Bim sul territorio italiano.
I green reporter della rete di Radio Jeans e Zai.net, nel corso di questi giorni, intervisteranno esperti e si confronteranno con i loro coetanei sul tema del risparmio energetico. Per tutta la settimana si potrà interagire con loro attraverso i social network, pubblicando foto o tweet con l’hashtag #risorsaacqua.
Il concorso scade il 31 marzo 2014: fino a quella data gli studenti potranno inviare audio, foto, video e testi scrivendo a redazione@radiojeans.net o attraverso la app gratuita per Android e iOS “Radio Jeans”.
Gli elaborati migliori saranno premiati in occasione dell’edizione 2014 della Settimana europea dell’energia sostenibile.
Il regolamento del concorso è consultabile sul sito www.federbim.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.