Famiglia

Oms: risoluzione Usa pro patenti fa infuriare le ong

Gli Usa chidono all'Oms di rafforzare i brevetti sui farmaci. Msf e Oxfam si oppongono

di Carlotta Jesi

Scontro sull’accesso ai farmaci all’interno dell’Oms. Ieri le ong che si battono per il diritto alla salute dei Paesi poveri – Medici senza frontiere e Oxfam in testa – hanno fortemente criticato una risoluzione presentata dagli Stati Uniti che chiede più incentivi alla ricerca e di rafforzare il sistema di patenti già esistente.

La risoluzione ha poche possibilità di passare: la maggior parte dei 192 membri dell’Assemblea dell’Organizzazione della sanità sono infatti Paesi poveri. Ma per le ong – che hanno sottolineato come non siano i brevetti a garantire la ricerca- resta un affronto. Soprattutto perché, nella risoluzione, non si fa alcun accenno degli accordi di Doha sull’esportazione di farmaci generici tra Paesi poveri che attendono di essere applicati dal Wto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.