Mondo
Oms: la Polio continua a espandersi
Dalla Nigeria, dove la malattia è endemica, è passata nella Repubblica Centrafricana.
La Reppublica Centrafricana, Paese finora mai toccato dalla poliomelite, ha confermato un nuovo caso della malattia. Confermando la tesi dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) secodo cui la Polio si starebbe espandendo dalla Nigeria, in cui è endemica, ad alri Paesi africani.
Il caso di Polio registrato nella Repubblica Centraficana è il primo del Paese dal luglio del 2000 e porta a 24 i casi notificati in stati vicini alla Nigeria, tra cui Burkina Faso e Chad. Tutti Paesi che finora non erano mai stati toccati dalla malattia.
La Repubblica Centraficana ha confermato che il suo virus è simile a quello che circola in Nigeria, dove un programma di vaccinazione di massa è stato bloccato dalle autorità religiose secondo cui il vaccino contribuirebbe a espandere il virus dell’Aids.
All’inizio di gennaio, l’Organizzazione mondiale della sanità aveva fatto un accordo con i sei Paesi in cui la tubercolosi rimane endemica – Nigeria, Niger, Pakistan, India, Egitto e Afghanistan – per portare avanti un programma di vaccinazioni di massa.
Nonostante l’allarme, l’Oms è convinta di poter debellare la malattia. Nel 2003, ne sono stati registrati solo 650 nuovi casi contro i 350 mila del 1988.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.