Famiglia

Oms chiama Bud Spencer a proteggere vista

L'attore sarà testimoniale di una campagna per la prevenzione delle malattie oculari che punterà soprattutto ai bambini delle scuole.

di Giampaolo Cerri

Sarà Bud Spencer il testimonial della campagna “Vediamoci Chiaro”,l?iniziativa che dovrà servire a sensibilizzare famiglie e bambini sulla importanza della prevenzione dei difetti della vista fino dai banchi delle elementari. Nel mondo sono 50 milioni le persone cieche e 275 milioni di ipovedenti.
Secondo l?Oms qualora non si intervenisse efficacemente e tempestivamente per il prossimo ventennio (2000-2020) il numero dei malati raddoppierebbe.
In Italia sono circa 250.000 le persone cieche e oltre 1 milione gli ipovedenti da 1 a 3 decimi. Il 45% della popolazione usa gli occhiali, ma – questo è l?aspetto piu? allarmante – l?80% non si è mai recata dall?oculista per una visita di accertamento.
La campagna , organizzata dall?IAPB – Sezione Italiana (un organismo non governativo riconosciuto dall?OMS)www.iapb.it, si svolgerà nelle scuole di tutta Italia con la diffusione di videocassette, di poster, di adesivi e di opuscoli a fumetti per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del controllo, fin da piccoli, della vista. Per questo Bud Spencer si è trasformato in fumetto per spiegare in modo divertente e semplice ai bambini che “Vedere Chiaro” è possibile, con un po’ di attenzione.
La campagna inoltre propone due spot di 30 secondi ciascuno rivolti ad un pubblico televisivo di genitori, bambini sollecitati dalla simpatia di Bud Spencer.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.