Politica
Oms: campagna mondiale per la salute mentale
A maggio una grande conferenza affronterà il problema della cura dei disturbi psichici
Con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul marchio e la discriminazione che circondano le malattie mentali, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una campagna di un anno per la salute mentale. L’OMS sfida i governi, i professionisti della sanità e la società civile di rispondere adeguatamente alla sfida posta dalle malattie mentali.
La questione sarà posta alla riunione annuale dei 191 Stati membri dell’OMS durante l’Assemblea Mondiale sulla Salute nel maggio 2001. Quattro tavole rotonde a livello ministeriale discuteranno sulla povertà, la discriminazione, i diritti umani e di genere, relativi alla salute mentale.Anche i vincitori del concorso scolastico globale dell’OMS sull’argomento della salute mentale verranno invitati a leggere i loro saggi all’Assemblea.
Il Rapporto dell’OMS sulla Salute analizzerà argomenti come la prevalenza di disturbi mentali, l’organizzazione ed il finanziamento di programmi per la salute mentale, il divario tra i trattamenti, le strategie di prevenzione e le tendenze previste per il futuro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.