Mondo

Omar Sharif, il suo film ironico sulla convivenza tra cristiani e musulmani

Hassan wa Morcos, uno degli ultimi film dell'attore egiziano su uno dei grandi temi e sfide di oggi: il rapporto tra cristiani e musulmani.

di Martino Pillitteri

É morto Omar Sharif. Un grande attore e un grande personaggio. Tra i film che hanno tocatto temi sociali e culturali, rilanciamo una peliccola del 2008: Hassan wa Morcus. Nel film, un rispettato uomo religioso musulmano interpretato da Omar Sharif assume l’identità di un prete copto, mentre un reale prete copto rinuncia alle vesti di stimato religioso indossando quelle di uno sheikh islamico per sfuggire al clima di violenza dopo un attentato bomba organizzato dai suoi correligionari a causa della sua apertura verso i musulmani.

Il film racconta con ironia i pregiudizi che musulmani e cristiani nutrono gli uni verso gli altri nella terra dei faraoni, ma lascia intravedere la possibilità di una covivenza possibile a patto che gli uni si mettano nei panni degli altri.
Qui sotto il film completo.

https://www.youtube.com/watch?v=_qrulLPatHs

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.