Le nuove frontiere
dell’occulto
Negli Stati Uniti la Commissione federale per il commercio sta per emanare nuove regole per contrastare il fenomeno della pubblicità occulta sui nuovi media. Blog e social network i principali imputati. Attraverso questi strumenti si sta creando un marketing imponente: dietro a siti all’apparenza gestiti da privati cittadini indipendenti, desiderosi di comunicare le proprie esperienze con questo o quel prodotto, si celano in realtà le imprese produttrici. Una delle nuove norme in esame obbligherà i gestori dei siti a dichiarare qualsiasi eventuale legame con i produttori degli oggetti o dei servizi di cui parlano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.