Formazione

Oltre lo sport al via il tour “Un campione per amico”

Prende il via da Roma, martedì 8 aprile, "Un campione per amico" promosso da Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi con la collaborazione, per il quinto anno consecutivo, di Banca Generali

di Redazione

Quattro campioni dello sport nazionale, dieci tappe in giro per l’Italia e migliaia di bambini: sono gli ingredienti di “Un campione per amico”, la manifestazione sportivo-educativa che prende il via martedì 8 aprile da Roma, l'appuntamento nella Capitale è al Circo Massimo. Promossa da Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi è realizzata per il quinto anno consecutivo con Banca Generali.

Tra aprile e maggio (in allegato il calendario), dieci piazze italiane si trasformeranno in palestre a cielo aperto dove i bambini delle scuole elementari e medie impareranno dai quattro campioni, non solo i segreti dei loro sport, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione che l’esempio di una guida-campione può fornire.
Tra gli obiettivi del del tour "Un campione per amico" è quello di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile per lo sviluppo e la crescita sana. Da Nord a Sud, le piazze italiane diventeranno dei veri villaggi sportivi, con palloni, attrezzi, musica, gadget e giochi. Lo sport è anche e soprattutto allegria e vivacità.

«Siamo felici di poter essere vicini ai ragazzi nelle diverse città in una giornata all’insegna di gioco e sport crediamo sia importante aiutare a trasmettere fiducia, entusiasmo ed i valori esemplari dello sport, attraverso l’esempio di grandi campioni portabandiera di elementi positivi essenziali nel percorso di crescita di ciascuno», spiega l’Ad di Banca Generali Piermario Motta. Per il quinto anno, del resto, Banca Generali ha voluto testimoniare la propria presenza a un evento che unisce lo sport, l’educazione ai valori che porta con sé e le nuove generazioni, sottolineando l’importanza di una guida etica nella figura del campione sia nello sport sia negli altri ambiti della vita, collaborando alla realizzazione della manifestazione.

Grazie all’organizzazione di AP Communication e alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo sport al mondo della scuola. Sono ormai 14 le edizioni in archivio, più di 140 tappe già percorse, migliaia di ragazzi coinvolti, uno staff di oltre cinquanta persone, ma soprattutto oltre 300mila gli studenti già scesi in campo.
«Siamo molto contenti che questa manifestazione abbia oggi raggiunto numeri importanti in termini di adesioni e di aspettative» spiega Adriano Panatta. «Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori più importanti che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri».
La nuova edizione mantiene viva una forte connotazione sociale, proponendosi come luogo d’integrazione in cui lo sport armonizza, unisce e fa sognare tutti i bambini. Alle tappe, infatti, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento delle associazioni onlus presenti sul territorio, selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico che ha patrocinato l’iniziativa.

Riconfermata anche la presenza di Eni quale partner della manifestazione attraverso Eni scuola, un progetto orientato ad avvicinare i ragazzi al mondo dell'energia e dell'ambiente.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.