Oltre 85mila visite con la prevenzione Ant
Le visite gratuite offerte da Fondazione Ant per le diagnosi tempestive e precoci hanno riguardato melanoma, noduli tiroidei, neoplasie ginecologiche e mammarie. Oltre agli Ambulatori Ant in strada anche l'Ambulatorio Mobile - Bus della Prevenzione
di Redazione
La prevenzione, l’educazione alla salute e la diffusione di stili di vita salutari sono sempre più importanti. E grazie all’impegno di Fondazione Ant sono pratiche sempre più diffuse come dimostrano le cifre che il Centro Raccolta Dati della Fondazione ha diffuso in questi giorni. Al 31 dicembre 2013 sono state oltre 85mila le visite gratuite per le diagnosi tempestive e precoci di melanoma, noduli tiroidei, neoplasie ginecologiche e mammarie. Complessivamente si tratta di 85.670 visite, dal 2004 sono state realizzate 75.172 visite dermatologiche in 68 diverse province italiane. Iniziati nel 2009 sono 7.882 controlli ecografici della tiroide effettuati in 25 province, 1.221 le donne coinvolte nel progetto di diagnosi precoce dei tumori ginecologici in 4 città. Dal 2012, sono stati offerti 1.395 controlli nell'ambito del progetto di prevenzione dei tumori mammari in 7 diverse province
Si tratta di dati che dimostrano come la Fondazione Ant sia particolarmente attenta alla prevenzione oncologica. «L'impegno di Ant nasce dalla convinzione che la prevenzione sia l'unica arma veramente efficace per combattere il cancro», afferma Valeria Bonazzi, oncologa a capo dei progetti di prevenzione Ant che prosegue: «Le campagne di informazione e di educazione sanitaria, la diffusione di stili di vita salutari, i controlli e la diagnosi precoce sono strumenti a servizio della medicina, ma sono efficaci solo quando riescono effettivamente a penetrare nel tessuto sociale, divenendo una sana abitudine per tutti. Anche questo rientra in quella che più in generale è la missione di Ant, la diffusione dell'Eubiosia, la dignità e qualità della vita per tutti».
Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente alla Fondazione, sia negli ambulatori Ant di Bologna, Brescia, Pesaro e Porto Sant'Elpidio, sia all'interno dell'Ambulatorio Mobile – Bus della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all'avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio nazionale i progetti di prevenzione della Fondazione.
Le visite sono effettuate da specialisti della Fondazione e sono offerte gratuitamente. Sul sito internet della fondazione www.ant.it è possibile trovare maggiori informazioni sui programmi di prevenzione, consultare il calendario delle visite in programma, iscriversi alla newsletter della Fondazione Ant In alternativa è possibile contattare il centralino dell'Istituto Ant delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato al numero 051.7190111.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.