Non profit

Oltre 470 progetti sostenuti grazie al Gift Matching Program 2014

Le donazioni degli oltre 15.500 dipendenti di UniCredit in 15 nazioni sono state pari a 1.815.000 euro, raddoppiate da UniCredit Foundation così da superare i 3,6 milioni. In dodici anni il Programma ha sostenuto circa 4.400 progetti donando 39,4 milioni di euro

di Redazione

Quindici nazioni coinvolte, oltre 15.500 dipendenti impegnati, 473 progetti sostenuti con una raccolta di donazioni pari a 1.815.000 euro che raddoppiate da UniCredit Foundation hanno superato i 3,6 milioni di euro. Sono questi i numeri del del Gift Matching Program 2014. Ieri sera, 9 marzo, il presidente di UniCredit, Giuseppe Vita, e il presidente di UniCredit Foundation, Maurizio Carrara, hanno premiato i migliori risultati dell’attività promossa dai dipendenti di UniCredit nell’ambito del Gift Matching Program con una cerimonia all’UniCredit Tower di Milano.

Il Gift Matching Program, giunto alla sua dodicesima edizione, è il programma realizzato dalla corporate foundation del gruppo bancario per il sostegno di progetti non profit finalizzati, tra le altre cose, alla coesione sociale, alla ricerca e alla cooperazione internazionale.

Le 15 nazioni coinvolte sono: Austria, Bosnia Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Turchia, Ucraina e Ungheria.
«UniCredit Foundation conta molto sul coinvolgimento dei dipendenti e fin dal 2003 ha dedicato loro il Gift Matching Program, sulla falsariga delle grandi Fondazioni corporate anglosassoni»,  ha affermato Maurizio Carrara, presidente di UniCredit Foundation. «Nel periodo 2003-2014 i fondi donati insieme ai dipendenti in tutti i territori sono risultati pari a 39,4 milioni con circa 4.400 progetti sostenuti. Solo in Italia nel 2014, i dipendenti impegnati a vario titolo in progetti di solidarietà sono stati quasi 6.000, raccogliendo 1,1 milioni di euro a sostegno di 240 progetti. Cifre imponenti, sia per numero di Paesi coinvolti, sia dal punto di vista della partecipazione attiva dei dipendenti, che si sono dimostrati molto disponibili all’impegno solidale».

Il Gift Matching Program nasce nel 2003, consentendo a UniCredit Foundation di affiancare i dipendenti personalmente impegnati nel sociale raddoppiando le donazioni da loro raccolte. Un’iniziativa pionieristica all’interno del mondo imprenditoriale italiano ed europeo, che rafforza in primo luogo il grande impegno solidaristico già presente tra i dipendenti, diventati, nel corso di 12 anni, sempre più numerosi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA