Non profit

Olivero scrive a Tremonti

Lettera aperta del portavoce del Forum del terzo settore

di Gabriella Meroni

«Nel 2006, con un decreto collegato alla legge Finanziaria, Giulio Tremonti, Ministro nel precedente Governo, istituì il 5 per mille. Oggi il Ministro Tremonti non ha ancora dato indicazioni sull’erogazione del 5 per mille relativo alla dichiarazione dei redditi 2007»: comincia così un comunicato odierno del Forum del Terzo settore, il cui portavoce Andrea Olivero ha scritto al Ministro dell’Economia per «esprimere disappunto e preoccupazione del Forum del Terzo Settore, principale soggetto di rappresentanza degli Enti beneficiari», evidenziando sia il mancato rispetto della volontà dei contribuenti sia la forte difficoltà in cui si trovano le organizzazioni destinatarie.

Il Forum del Terzo Settore invita il Ministro a rimuovere le cause di tali ritardi, rispetto ai quali “saremo presto costretti ad attivarci nei confronti dell’opinione pubblica”. La missiva si conclude chiedendo un incontro in tempi brevi su tali tematiche.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.