Formazione
Olanda: ucciso il regista Theo van Gogh
Aveva suscitato polemiche il suo ultimo film Submission, la storia di una donna musulmana forzata a un matrimonio violento, rapita da un parente e punita per adulterio
di Paolo Manzo
Il regista olandese Theo van Gogh è stato ucciso per strada ad Amsterdam, mentre pedalava sulla sua bicicletta, secondo quanto rendono noto fonti di polizia. Il presunto assassino che gli avrebbe sparato sei o sette colpi di arma da fuoco è stato arrestato dagli agenti e sarebbe di nazionalità marocchina.
Il regista era il discendente del fratello del pittore Vincent Van Gogh e aveva suscitato molte polemiche nei Paesi Bassi il suo ultimo film “Submission”, la storia di una donna musulmana forzata a un matrimonio violento, rapita da un parente e punita brutalmente per adulterio. Parecchi gruppi e giornali dei musulmani avevano qualificato “Submission” come una provocazione superficiale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.