Economia

Olanda: falsario paga il pesce in euro

Il fatto è accaduto in Olanda. La polizia indaga

di Gabriella Meroni

Compra il pesce e paga con una banconota da 5 euro. Il pescivenfolo incassa senza fare una piega, anzi pensando che sia uno scherzo. Ma i banchieri della Banca centrale europeo non ridono, e temono un attacco in grande stile dei falsari.

Il curioso episodio è avvenuto a Venlo nei Paesi Bassi, ed è grave perché la tabella di marcia dell?euro prevede che la diffusione al pubblico sia vietata prima della fine dell?anno, per evitare di dare una mano ai falsari che puntano a mettere in circolazione banconote fasulle approfittando del fatto che nelle prime settimane l?intera popolazione di Eurolandia si troverà tra le mani una banconota che non è abituata a riconoscere.

L’acquisto di pesce in euro ha messo in allarme anche la magistratura e la polizia, visto che all’inizio del mese scorso circa 1,2 milioni di euro sono stati rubati dal deposito di Giessen, a nord di Francoforte. E secondo i primi accertamenti, la banconota ?intercettata? in Olanda sarebbe stata stampata proprio in Germania.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.