Sostenibilità

Ok, il prezzo è giustoTe lo dice il telefonino

sms consumatori

di Redazione

Un’iniziativa moderna, veloce e gratuita, pensata per tutti i consumatori e che li aiuta a fare una spesa intelligente e consapevole. È il servizio Sms Consumatori, promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e realizzato in collaborazione con otto associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del cittadino) e con l’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
Sms Consumatori informa sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari. È uno strumento che, in tempo reale, aggiorna sui costi medi all’origine, all’ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, pane, pasta, etc.
Ma come funziona? Semplice. Inviando un sms completamente gratuito al numero 47947, unico per tutti i gestori telefonici, e digitando solo il nome del prodotto agro-alimentare di cui si vuole conoscere il prezzo, l’utente riceverà le informazioni sulle singole varietà del prodotto, e precisamente: prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso, aggiornato con cadenza settimanale, e prezzo medio di vendita macro regionale (Nord, Centro e Sud), rilevato giornalmente. L’invio di una richiesta prezzo per un prodotto agro-alimentare presente nel paniere con 2 o 3 varietà, determina la ricezione, rispettivamente, di 2 o 3 messaggi con i relativi dati. I prezzi al dettaglio, imputati da 44 rilevatori sparsi sul territorio nazionale, sono giornalieri e vengono rilevati il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato, mentre per la domenica e il lunedì sono valide le imputazioni del sabato.
Gli esercizi coinvolti nella rilevazione dei prezzi sono circa 2.200 e prevedono categorie merceologiche diverse: discount, ipermercato, mercato, supermercato e negozi di ortofrutta, macellerie, pescherie e alimentari.
La disponibilità dei prezzi giornalieri avviene a partire dalle 13.30; prima di questo orario sono validi i prezzi del giorno precedente. L’utente potrà inoltre segnalare sul sito Internet un eventuale prezzo anomalo riscontrato o il non rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare, etichettatura dei prodotti e condizioni igienico-sanitarie del punto vendita, compilando un apposito formulario in home page. Tutte queste informazioni saranno inviate alle associazioni dei consumatori che partecipano al progetto. Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori ha commentato così l’iniziativa: «Siamo di fronte ad un servizio sicuramente innovativo e, nello stesso tempo, semplice da utilizzare che offre trasparenza ai cittadini e dà loro la possibilità di segnalare eventuali irregolarità. Il consumatore acquista così un ruolo da protagonista nella lotta al caro prezzi e alle speculazioni».
www.smsconsumatori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA