Politica

Ok a incentivi per cucine e Adsl

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto-legge. Incentivi operativi dal 6 aprile

di Redazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge, su proposta dei Ministri Tremonti, Scajola e Calderoli, che contiene misure di sostegno all’attività produttiva ed ai consumi, tese a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente e la sicurezza del lavoro in un’ottica che premia settori ed imprese maggiormente innovativi e che sostiene settori più colpiti di altri dalla congiuntura economica.

Gli incentivi previsti dal decreto-legge sono pari a 300 milioni di euro, finanziati per 200 milioni con entrate fiscali, per 50 milioni con il Fondo finanza d’impresa e per ulteriori 50 milioni con credito d’imposta. Sono previsti contributi al consumo per il 2010, variabili a seconda dei prodotti, che saranno erogati fino ad esaurimento delle somme stanziate per ciascun settore (principalmente la mobilità sostenibile, motocicli elettrici, abitazioni, elettrodomestici, cucine, macchine agricole, gru, motori per la nautica). Gli incentivi saranno operativi dal prossimo 6 aprile: cittadini ed imprese avranno a disposizione un call center gestito da Poste Italiane per ottenere tutte le informazioni pratiche necessarie.

Dieci milioni di euro per i motocicli, 60 per le cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti, altrettanti per l’acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica e 20 come contributo per i giovani che acquistano nuovi pacchetti di Adsl. Nell’enco degli interventi che il Governo intende incentivare con il dl approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri altri 50 milioni di euro sono destinati per favorire l’acquisto di elettrodomestici con uno sconto del 20% sul prezzo e con un contributo massimo da 80 a 500 euro a seconda del prodotto. In totale sono a disposizione 420 milioni di euro, 120 dei quali sotto forma di sgravi fiscali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA