Il volontariato, come noto, rappresenta ormai un fenomeno che coinvolge milioni di italiani. Di esso se ne occupano con sempre maggior frequenza i media. Prevalentemente, però, in termini statistico-demografici, si sottolinea la sua valenza macroeconomica, il contributo che può dare alla soluzione di problemi di ?storica? portata come la riforma del welfare o quella del sistema sanitario. Molto meno ?esplorate? sono invece le storie e le motivazioni di chi si mostra disposto a fare qualcosa senza alcun tornaconto, solo per poter vivere in un mondo più giusto.
A colmare, almeno in parte, questa lacuna, ha provveduto Giovanni Stefani in ?Ogni uomo semplice?, raccogliendo alcune storie di persone unite dalla voglia di fare gratuitamente qualcosa per gli altri.
Una buona lettura consigliata a tutti
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.