Famiglia

Ogm: un mais modificato farà da contraccettivo

Un'azienda americana pronta a produrlo. Avrà funzioni spermicide

di Gabriella Meroni

Un campo di mais potrebbe diventare il magazzino per le scorte degli anticoncezionali del futuro. Dalle pannocchie, insomma, si potrà isolare uno spermicida più efficace di qualsiasi profilattico. Questa la notizia pubblicata oggi da “Repubblica”, che viene da una società biotecnologica di San Diego, specializzata nella creazione di anticorpi umani allevati nelle piante. L’azienda ha infatti modificato geneticamente il granturco per farne un incubatore di anticorpi che agiscono aggredendo gli spermatozoi.
«Abbiamo una serra piena di piante di mais che producono anticorpi spermicidi», ha detto Mitch Hein, presidente della Epicyte, società californiana che ha brevettato la procedura e si appresta a sperimentarla nelle prossime settimane, su coppie di volontari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.