Non profit

Ogm, nuovo allarme in Europa. MC chiede blocco delle importazioni

Scoperto riso ogm in prodotti cinesi in Francia, Germania e Gran Bretagna

di Movimento Consumatori

L?associazione chiede che, per il principio di precauzione, venga per il momento interrotta l?importazione di riso a rischio di contaminazione da organismi geneticamente modificati dopo la scoperta di riso Ogm illegale in prodotti cinesi venduti in Francia, Germania e Gran Bretagna.
?Per salvaguardare la salute dei cittadini, è necessario bloccare l?importazione di riso a rischio contaminazione ? afferma Beppe Riccardi del Movimento Consumatori – finché non venga garantita pienamente la sicurezza del prodotto”.
?Il principio di precauzione dovrebbe valere anche per altri prodotti che provengono da paesi che non fanno parte dell?Unione Europea – ? continua Riccardi. In Europa va ricordato anche che vi è sempre la legge che impone in tutti i prodotti alimentari la dichiarazione in etichetta se vi è una quantità superiore di Ogm dello 0,9 % in produzioni autorizzate e dello 0,5 % in quelle non autorizzate (ed il riso non è autorizzato).
Il problema principale in questi casi è quello dei controlli, non abbiamo la garanzia che se ne facciano abbastanza, del resto non abbiamo quasi mai visto un’etichetta che dichiara la presenza di OGM in un prodotto, ma è quasi sicuro che mais e soia siano ormai quasi tutti modificati geneticamente?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.