Formazione

Ogm: nel 2001 aumentati del 10%

E' aumentata in tutto il mondo la coltivazione delle piante geneticamente modificate

di Emanuela Citterio

Nel 2001 la superficie coltivata con piante geneticamente modificate è aumentata del 10% rispetto al 2000, anno in cui gli ettari coltivati erano oltre 44 milioni. A rivelarlo è il rapporto dell’International Service for the Acquisition of Agribiotech Application (Isaaa), un network con uffici in tutti i continenti il cui scopo è quello di esportare le biotecnologie nei Paesi in via di sviluppo. Secondo le stime dell’Isaaa nel 2001 almeno 5 milioni di agricoltori hanno utilizzato piante modificate e i due milioni di agricoltori che le avevano coltivate nel 1999 hanno avuto vantaggi economici per circa 700 milioni di dollari.
L’Isaaa è un ente non profit sostenuto dal settore privato americano. Utilissimo visitare il sito (www.isaaa.org), in cui è riportata la mission: la diffusione degli ogm nei Paesi del Sud del mondo, “per loro beneficio”. Utilissimo soprattutto spulciare tra i link riportati nel sito, fra cui spiccano multinazionali come Monsanto e Novartis.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.