Sostenibilità
Ogm, Movimento consumatori chiede il ritiro del riso contaminato
Lassociazione chiede il ritiro delle partite contaminate, il blocco immediato delle importazioni e lattivazione di controlli più severi
di Redazione
Ogm, il Movimento Consumatori chiede il ritiro immediato del riso contaminato dal mercato italiano.
Dopo la notizia secondo la quale è stato individuato in Italia riso geneticamente modificato proveniente dagli Stati Uniti, l?associazione chiede il ritiro delle partite contaminate, il blocco immediato delle importazioni e l?attivazione di controlli più severi a garanzia della salute dei cittadini.
?E? necessario un intervento tempestivo – afferma Beppe Riccardi del Movimento Consumatori – dopo la scoperta della commercializzazione illegale in Italia di riso contaminato dall’ogm Liberty Link 601, non autorizzato in Europa e prodotto della CropScience, divisione agrochimica di Bayer”.
?Fatti come questi destano viva preoccupazione nei consumatori ? continua Riccardi – per questo è necessario che si risponda tempestivamente e con fermezza. Per far fronte a situazioni come questa riteniamo, come è stato ribadito dalla Cia, che venga costituita al più presto l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare. Nel frattempo poniamo, come abbiamo fatto più volte in passato, l?accento sulla necessità di intensificare i controlli alle frontiere?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.