Cultura
Ogm, Monsanto ha pagato tangenti per fermare indagine sui rischi
Il colosso delle sementi ogm condannata a 1,5 milioni di dollari di multa: aveva corrotto un funzionario indonesiano per bloccare un'inchiesta "scomoda"
La società di biotecnologie americana Monsanto ha accettato di pagare una multa di 1,5 milioni di dollari per corruzione.
Uno dei suoi dipendenti, infatti, ha ammesso di aver corrotto un alto funzionario del governo indonesiano nel tentativo di evitare un’inchiesta sull’impatto ambientale delle sue attività connesse alla coltivazione del cotone OGM.
L’importo della tangente è stato accertato in 50.000 dollari, pagata a un dirigente del ministero dell’ambiente nel 2002, mascherandola come pagamento di un’inesistente “consulenza”.
Monsanto ha anche accettato un rigoroso controllo delle autorità Usa sulle sue attività per il prossimo triennio.
Fonte: Greenplanet
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.