Non profit

Ogm, fuorilegge il 25% dei campi di sperimentazione

Lo ha denunciato Ganapini, presidente dell'Agenzia nazionale per l'Ambiente (Anpa)

di Gabriella Meroni

Fuorilegge in Italia un quarto dei siti di sperimentazione transgenica. In sette dei 26 campi controllati sono emersi ”notevoli irregolarita”’. Lo ha denunciato il presidente dell’Agenzia nazionale per l’Ambiente (Anpa) Walter Ganapini in un convegno sugli ogm questa mattina a Roma. Sotto accusa le maggiori multinazionali del settore.

”Novartis, Monsanto, Pioneer hanno violato norme di base prescritte dai protocolli di autorizzazione fra cui l’obbligo di informazione agli operatori, la recinzione dei campi ogm, la distruzione dei materiali a rischio. In sette casi di siti privati su 11 abbiamo riscontrato notevoli irregolarita’: e’ un dato su cui riflettere in quanto si tratta del 20% dei controlli fatti in Italia”’ ha detto Ganapini.

Finora l’Anpa ha effettuato 26 controlli su campi ogm: i 15 siti pubblici sono risultati in regola mentre negli 11 siti privati solo 4 sono in regola. In Italia sono circa 200 le autorizzazioni a sperimentazioni di piante transgeniche rilasciate dall’apposita commissione del Ministero della Sanita’. I campi sperimentali sono invece 289. L’Anpa ha avviato un’indagine nazionale insieme ai carabinieri del Nucleo Ecologico che si concludera’ entro l’estate.

Ecco, in sintesi, le violazioni contestate:
Campi pubblici: 15
Numero di controlli: 15
Violazioni: 0

Campi privati: 11
Numero dei controlli: 11
Violazioni: 7

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.