Cultura

Ogm: domani la Commissione Ue ne approverà altri 4

Si tratta di 3 varietà di mais e una di barbabietola per cibi e mangimi prodotti da Pioneer e Monsanto. Il tutto nonostante l'opposizione del Consiglio Ue

di Redazione

La Commissione europea deciderà domani in via definitiva l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue di tre varietà di mais Ogm, tutte appartenenti a multinazionali americane, e di una di barbabietola da zucchero, anch’essa transgeninca, da destinare all’alimentazione umana e animale. Le autorizzazioni riguardano l’importazione, la commercializzazione e la trasformazione, non la coltivazione sul suolo dell’Ue.
Per quanto riguarda le varietà di mais, si tratta dei due ibridi, MON810xNK603, della Monsanto, e 1507xNK603, di Pioneer e Dow AgroSciences, e della varietà “Herculex Rw” 59122, anch’essa della Pioneer/Dow. La barbabietola da zucchero transgenica, denominata H7-1 e tollerante all’erbicida glifosato, è prodotta invece dalla tedesca Kws Saat Ag in associazione con la Monsanto. Per i tre tipi di mais la richiesta d’autorizzazione riguarda cibi, mangimi e trasformazione industriale, mentre la barbabietola transgenica sarà destinata esclusivamente alla produzione industriale di zucchero e sciroppi. Nessuno di questi Ogm ha ottenuto l’approvazione in Consiglio Ue da parte degli Stati membri, ma le norme comunitarie in vigore prevedono che, in mancanza di maggioranza qualificata favorevole o contraria la Commissione proceda senz’altro all’autorizzazione, adottando la propria proposta. L’approvazione da parte della Commissione avverrà per procedura scritta: l’Esecutivo Ue aveva posto una scadenza, domani mattina alle 11, entro cui ciascun commissario (o i servizi alle sue dipendenze) avrebbe potuto presentare le proprie osservazioni e chiedere eventualmente la sospensione della procedura d’autorizzazione. Ma finora non ci sono state obiezioni, e non si prevede che ne arrivi nessuna in extremis.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.