Famiglia
Ogm: Codacons, nel mirino le grandi marche
In seguito ad un esposto presentato dall'associazione dei consumatori, la Procura della Repubblica di Roma ha avviato ''indagini a tappeto". Nel mirino anche Procter & Gamble
di Redazione
”Milioni di confezioni per bambini e poppanti” sarebbero a ”rischio ogm”. Cosi’ come alcuni tipi di maionese, ketchup, biscotti, fitti surgelati e margarina. E’ quanto afferma il Codacons annunciando che in seguito ad un esposto presentato dalla stessa associazione dei consumatori, la Procura della Repubblica di Roma ha avviato ”indagini a tappeto per accertare la presenza di Organismi geneticamente modificati nei prodotti alimentari venduti in Italia”. Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Roma, spiega l’ organizzazione dei consumatori in una nota – ha invitato il Pm ”ad acquisire l’elenco completo dei cibi geneticamente modificati ed a stabilire se siano date compiute indicazioni sugli ingredienti costituitivi”. E, secondo la stessa associazione, nel mirino della procura sarebbero finiti grandi marchi come ”Mars, Kraft, Ferrero, Heinz,Kit-Kat, Mc Donald, Uncle’s Toby, Nestle’ e Procter & Gamble” per verificare se ”vendano prodotti geneticamente modificati e se lo dichiarino tra gli ingredienti” . L’associazione dei consumatori informa inoltre di aver chiesto la ”nomina di un commissario che sostituisca il Ministro della Sanita’ Sirchia nell’esecuzione immediata della sentenza del Tar del Lazio che vieta la vendita di alimentari per poppanti contenenti quantita’, anche minime, di ogm senza che di tale presenza vi sia l’indicazione nell’etichetta”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.