Sostenibilità
Ogm, Codacons al Tar per decreto alimenti neonati
L'associazione consumatori scopre un errore nel provvedimento che fu predisposto dall'ex-ministro Veronesi nel maggio scorso.
Codacons versus Governo italiano, per colpa di Veronesi. L’associazione consumatori annuncia un ricorso al Tar del Lazio contro un decreto della Sanità presentato il 31 maggio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 ottobre scorso.
Si tratta di un decreto che permetteva una tolleranza sulla presenza di Ogm negli alimenti per lattanti.
«Il decreto (371/01) secondo l?indicazioni del Ministro, doveva servire per attuare la direttiva comunitaria 1999/50/CE», dice il Codacons, «pccato però che la direttiva in questione non riguardava per nulla gli Ogm, ma si limitava ad introdurre una soglia più bassa di residui di antiparassitari nei cibi per lattanti. Non solo», prosegue la nota, «la legge comunitaria 1999 approvata dal Parlamento non delegava il Ministro ad attuare la direttiva ma l?intero governo. La decisione quindi doveva essere collegiale e non poteva in nessun modo introdurre questioni relative agli Ogm».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.