Cultura

Ogm, Berlusconi a biotech: presto ricerca libera

Il premier interviene con una missiva al convegno dell'Assobiotech, garantendo libertà di ricerca e tutela dei brevetti

di Giampaolo Cerri

Ricerca libera in campo biotech e brevetti “tutelati e valorizzati” è quanto promette Silvio Berlusconi agli industriali del biotech riuniti oggi a Roma per il convegno “Biotech: il futuro non può attendere”, organizzato da Assobiotech e Federchimica. Lo ha fatto con una lettera. “In Italia abbiamo grandi ricercatori che anche di recente hanno espresso il loro profondo disagio per l’impossibilità a condurre studi degni del loro livello – scrive il presidente del consiglio agli industriali – il Governo interverrà affinchè la ricerca sia libera e proiettata in ambito internazionale, tutelando e valorizzando i relativi brevetti.
“Ma non basta – prosegue – dobbiamo fornire garanzie a tutti i cittadini perché i diritti di ognuno siano rispettati e difesi: salute e ambiente in primo luogo, ma anche il diritto di fare impresa al pari degli altri Paesi europei. Solo cosi’ potremo assolvere il compito che gli elettori ci hanno affidato: governare lo sviluppo del Paese, anche con l’utilizzo consapevole delle moderne
biotecnologie”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.