Cultura

Ogm, Alemanno: importiamo già soia

In una conferenza stampa che presenta la collaborazione della Levi Montalcini, il ministro dell'Agricoltura rivela l'import italiano di soia transgenica

di Giampaolo Cerri

In Italia la soia transgenica c’è già. Ogni anno dagli Usa ne importiamo due tonnellate. E’ quanto ha spiegato il ministro per le Politiche Agricole e Foresteali, Giovanni Alemanno, nel corso di una conferenza stampa che ha sancito la nascita della collaborazione col Mipaf del premio Nobel, Rita Levi Montalcini, sul tema delle biotech.
?E’ importante non ingannare gli italiani – ha detto il ministro -. Il nostro resta un atteggiamento di prudenza ma è aperto perché in caso contrario significherebbe bloccare la ricerca”. Roberto Defez, ricercatore del Cnr, ha spiegato che queste importazioni avvengono dal 1996 e ?a livello europeo oltre il 50% della soia importata, pari a 30 milioni di tonnellate, è transgenica?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.