Salute

Oggi, nelle scuole di Milano si mangia senza glutine

Nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie sarà distribuito un pasto senza glutine. L’iniziativa "Giornata Speciale - Facciamo Festa!" è ideata da Milano Ristorazione e AIC Lombardia. Ecco il menù: Risotto con la zucca, Arrosto di tacchino agli aromi, Patate arrosto, Arancia e Taralli

di Redazione

Oggi, Milano Ristorazione distribuirà questo menù che potrà essere consumato senza diversificazione da tutti i bambini, anche celiaci in quanto i piatti sono tutti preparati con ingredienti privi di glutine.

«Milano Ristorazione ha già svolto giornate dedicate ai temi della interculturalità – spiega Aldo Palaoro, responsabile della comunicazione di Milano Ristorazione -. Attraverso il cibo, i bambini italiani conoscono meglio usi e costumi dei loro compagni di classe provenienti da Paesi stranieri. E i bambini stranieri imparano le nostre tradizioni. Su questa scia è stata ideata la "Giornata Speciale" dedicata ai celiaci».

«L’iniziativa è un’importante occasione di comunicazione e di formazione. Sono, infatti, sensibilizzati, tutti gli attori che hanno a che fare con utenti a dieta. Una sensibilizzazione che parte dalla sicurezza, che riguarda chi prepara le diete sanitarie. Ma anche un compagno di scuola può essere attento a quello che il compagno sta mangiando, aiutandolo a non commettere errori o leggerezze».

«Abbiamo scelto di trattare il tema delle diete sanitarie – Milano Ristorazione ne prepara ogni giorno oltre 3400 diete sanitarie –  partendo da quella celiaca, ma sappiamo che i regimi alimentari scolastici sono molti perché c’è il bambino che non può bere il latte, mangiare le uova e così via».

«Attraverso questa giornata vogliamo dimostrare che chi mangia in maniera diversa non è diverso o un malato. Il menu celiaco dimostra che si mangiano cose normali: risotto, zucca, arrosto, patate e così via».

«Per realizzare il menù abbiamo lavorato con AIC Lombardia con cui è in corso una collaborazione. Questa giornata è stata anticipata dall’invio di una guida realizzata da AIC (il pdf è scaricabile in alto) a tutte le scuole per dare agli insegnati uno strumento divulgativo, utile per preparare gli alunni al pranzo».

Per AIC Lombardia Onlus l'iniziativa " Giornata Speciale- Facciamo Festa!" é strettamente correlata al Progetto Expo "Guardando ad Expo 2015: nutriamo il pianeta che non tollera il glutine. La ricettività del celiaco a Milano e in Lombardia".  Uno degli obiettivi di AIC è quello di sensibilizzare sul tema celiachia e sulla cultura del senza glutine il maggior numero di persone possibile, in ogni contesto, anche quello scolastico, grazie a strumenti di educazione alimentare.

AIC fonisce, su richiesta, alle scuole materiale informativo. "Facciamo Festa!" il nome della Giornata Speciale è anche un gioco collettivo ( il tabellone nella foto). Per ulteriori informazioni sul progetto di educazione alimentare “Facciamo Festa!” dell’Associazione Italiana Celiachia è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web http://www.celiachia.it/EVENTI/EventiProgetti.aspx?SS=16&M=584,  oppure scrivere a segreteria@celiachia.it o telefonare al numero 010.2510235

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.