Mondo
Oggi la partita per la pace
Il match benefico voluto da Papa Francesco ha raccolta il gota del calcio modiale. Da Maradona a Mourinho passando per Messi, Ronaldinho, Baggio e Zidane
È tutto pronto! Mancano poche ore al fischio d’inizio della “partita interreligiosa per la pace” in programma questa sera allo stadio Olimpico di Roma e i campioni, vecchi e nuovi, che scenderanno in campo sono già arrivati nella capitale.
Tra questi Maradona, arrivato a Roma sabato, e Ronaldinho che ha postato su Twitter l’invito ricevuto dalla santa Sede a prendere parte all’incontro. Altri big del calcio mondiale che hanno confermato la loro partecipazione sono Messi, Buffon, Zidane, Baggio, Lavezzi, Batistuta. Eto’o e tanti altri.
Di indiscussa fama anche i tecnici che guideranno le squadre, di sicuro Tata Martino, fresco CT della nazionale argentina, e Arsene Wenger, tecnico dell’Arsenal. Probabilmente ci sarà anche Josè Mourinho, ora al Chelsea.
È segnalata la presenza in tribuna dei genitori di Ciro Esposito, il tifoso napoletano recentemente scomparso a causa delle ferite riportate in un agguato avvenuto nelle ore precedenti alla finale di Coppa Italia dello scorso 3 maggio.
Il messaggio di pace che Papa Francesco vuole divulgare con la partita di calcio di questa sera assume un significato straordinariamente importante in considerazione con quanto sta venendo in molte parti del mondo. In novanta minuti di calcio i campioni del pallone che scenderanno in campo, ciascuno con la propria fede, dimostreranno al mondo intero che la pace ed il dialogo tra i popoli di religione diversa è possibile. Il rabbino capo di Roma Di Segni ha mandato un messaggio di sostegno all'iniziativa.
L’effetto mediatico della partita è immenso: sono oltre quattrocento i giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo (Kuwait, Iran e Algeria compresi) e circa centoquaranta i fotografi a bordo campo. Inoltre il match sarà trasmesso in mondovisione.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto “Un’alternativa di Vita”, portato avanti dalle due fondazioni argentine Scholas Occurrentes e Pupi Onlus, quest’ultima è la Ong di Javier Zanetti, che su mandato di Papa Francesco ha organizzato, di fatto, l’incontro. Durante la partita sarà possibile fare delle piccole donazioni a sostegno del progetto mediante sms al numero 45593. Sempre per sostenere l’iniziativa è prevista un’asta nella quale i due sponsor Fiat e Pirelli offriranno un'auto autografata dai calciatori ed un pneumatico già firmato da tutti i piloti di Formula 1.
Lo spettacolo sarà poi completato dall’esibizione prima dell’inizio e poi tra il primo ed il secondo tempo di Nek e Martina Stoessel, la nota Violetta. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai1 in una trasmissione con Antonella Clerici che ha sottolineato “l’importanza della causa”.
Infine una nota metereologica. A Roma è prevista pioggia per la mattina e pomeriggio ma in serata si avranno delle schiarite.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.