Salute

Oggi la Camera discute la legge

Livia Turco: «Auspico prosegua il clima di proficua collaborazione»

di Redazione

«Sulle cure palliative l’impegno del Pd è stato determinante, auspichiamo che anche in aula tra maggioranza e opposizione prosegua quel clima di proficua collaborazione per il bene del paese che c’è stato in commissione»: così la capogruppo del Pd nella commissione Affari sociali della Camera, Livia Turco, commenta l’avvio della discussione generale a Montecitorio della proposta di legge sulle cure palliative.

“Il testo che inizieremo a discutere oggi prevede che le cure palliative siano inserite tra i livelli essenziali di assistenza e divengano accessibili a tutti sull’intero territorio nazionale. Per questo, come previsto, è importante che si passi dagli Hospice alla rete delle cure palliative, con grande attenzione all’assistenza domiciliare. Così com’è fondamentale il potenziamento dell’ ‘ospedale senza dolore’, delle terapie antidolore e che si faciliti, sburocratizzandola, la prescrizione dei farmaci senza dolore. Ci auguriamo che vengano accolti i nostri emendamenti per dare maggiori risorse a questa importante legge e per riconoscere, una volta per tutte, la professione dei medici e degli operatori che attualmente operano nelle strutture, dando loro la possibilità, attraverso un apposito concorso, di dirigerle”.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.