Volontariato

Oggi il Volunteering Day di Teva Italia

Il Gruppo farmaceutico, per il terzo anno consecutivo, lancia l’iniziativa a sostegno dei più deboli. «Una giornata che continua ad appassionarci», afferma Hubert Puech d’Alissac, AD di Teva Italia. Dieci le associazioni coinvolte, da nord a sud della Penisola

di Redazione

«Si tratta di un’iniziativa importante che, giunta ormai alla sua terza edizione, continua ad appassionarci – spiega Hubert Puech d’Alissac, AD di Teva Italia -. Essere socialmente responsabili per la nostra azienda vuol dire anche impegnarsi attraverso un aiuto concreto dedicato a chi ne ha più bisogno: ecco perché il Volunteering Day rappresenta un momento unico, in cui mettere in pratica quei Valori che giorno dopo giorno accompagnano il nostro lavoro».

«La solidarietà è un nuovo modo di fare impresa in Italia. E bene si inserisce nell’approccio aziendale che mette al centro di tutto quello che facciamo la persona e i suoi bisogni insoddisfatti», aggiunge Hubert Puech d’Alissac.

L’evento coinvolge il personale di sede e fuori sede, per un totale di circa 160 adesioni distribuite su ben 10 diversi centri, su tutto il territorio italiano: Bologna, Milano, Molfetta, Napoli, Roma, Torino e Verona.

L’attività sociale di Teva Italia riafferma l’impegno dell’azienda nel “curare il presente, per sostenere il futuro”, non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche grazie a iniziative concrete dedicate alla comunità in cui l’azienda opera, per promuovere il benessere dei cittadini sia attraverso iniziative che mirano a diffondere una cultura della prevenzione – anche attraverso lo sport e corretti stili di vita-, sia attraverso progetti specifici rivolti a soggetti in difficoltà”.

La giornata è stata organizzata insieme a VITA, che da 20 anni si occupa di comunicazione sociale e percorsi di sostenibilità.

Le associazioni:
BOLOGNA
ANTONIANO nasce nel ‘54 su iniziativa di un gruppo di frati minori dell’ordine di San Francesco. Realizza progetti di solidarietà in ambito socio-assistenziale e sanitario, in Italia e nel mondo. I principali destinatari sono bambini in condizioni di difficoltà e adulti che vivono in condizioni di disagio estremo.

MILANO
ATLHA s’impegna per accogliere giovani e adulti disabili, offrendo loro tempo libero di qualità: viaggi, scambi culturali, sport, laboratori creativi, esperienze di vita all’insegna dell’autonomia e dell’inclusione, garantendo a tutti pari diritti e possibilità.
CAF Onlus nasce come primo centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso. In 35 anni di attività ha accolto e curato oltre 1000 bambini in gravissima difficoltà.
COMIN realizza interventi educativi a favore di bambini e delle famiglie in difficoltà. I settori tradizionali d’intervento sono accoglienza in comunità e affido familiare. Ogni anno vengono raggiunte e coinvolte oltre 2.000 persone.
Cooperativa LA STRADA gestisce servizi e progetti rivolti a minori, adulti e famiglie in difficoltà. In particolare: comunità e case di accoglienza per minori e malati di Aids; alloggi e servizi di housing sociale per persone e famiglie in grave emergenza abitativa, mamme sole con bambini, papà separati.

MOLFETTA (BA)
LEGA DEL FILO D'ORO  assiste persone sordocieche e pluriminorati psicosensoriali. L’obiettivo finale è quello di reinserire le persone sordocieche nella società e nell'ambiente da cui provengono, compatibilmente con le loro specifiche minorazioni.

NAPOLI
DEDALUS nasce con la mission di costruire una comunità accogliente e solidale. Ha un’esperienza trentennale nell’ambito dell’integrazione sociale delle fasce deboli, dello sviluppo locale e dell’intercultura; attualmente, in particolare, promuove e sostiene percorsi di accoglienza.

ROMA
SOS Villaggi dei Bambini è impegnata nell'accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie. Il suo obiettivo è sviluppare programmi di prevenzione all'abbandono e di rafforzamento familiare, in Italia e in altri 132 paesi del mondo.

TORINO
PARADIGMA è una cooperativa sociale che si occupa di infanzia e disabilità. Gestisce sul territorio centri per minori traumatizzati da esperienze di maltrattamento e abuso, per persone disabili e per disabili gravi.

VERONA
ENERGIE SOCIALI si occupa principalmente di “accoglienza, casa e lavoro”, soprattutto per adolescenti e giovani, in diversi modi: progetti di animazione territoriale e prevenzione al disagio, centri di aggregazione e produzione giovanile, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

CHI E'
Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE: TEVA) è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali. È impegnata nell’accrescere l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci generici a prezzi accessibili, così come di farmaci innovativi e di specialità e ingredienti farmaceutici attivi. Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci equivalenti al mondo, con un portfolio prodotti globale di oltre 1.000 molecole e una presenza diretta in circa 60 Paesi. Per quanto riguarda i farmaci innovativi, Teva concentra la sua attività di sviluppo nell’area delle malattie neurologiche, del dolore, delle malattie oncologiche, respiratorie e della salute della donna, oltre che nel settore dei farmaci biotecnologici e biosimilari. Teva impiega circa 45.000 persone in tutto il mondo e ha registrato 20,3 miliardi di dollari in ricavi netti nel 2013.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.