Non profit

Oggi è tempo di GivingTuesday

Martedì 29 novembre è la Giornata Mondiale del dono, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità che si celebra in oltre 80 Paesi del mondo. In Italia l’evento è promosso da Fondazione Aifr dal 2017 e per questa sesta edizione ha ideato il contest fotografico “Scatta la solidarietà”: una vera e propria gallery del dono. Il GivingTuesday nasceva dieci anni fa a New York come risposta al consumismo di Black Friday e Cyber Monday

di Redazione

Si celebra oggi, 29 novembre, il GivingTuesday, un martedì dedicato al donare. Si tratta del più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, che coinvolge oltre 80 Paesi del mondo. Dal 2017 organizza e promuove l’evento in Italia la Fondazione Aifr che in occasione di questa sesta edizione ha ideato il contest fotografico “Scatta la generosità” rivolto alle organizzazioni non profit e alle scuole creando una vera e propria galleria del dono.
Sono oltre 100 sono le fotografie originali in mostra su givingtuesday.it/galleria ; ogni scatto è il tassello di una grande narrazione collettiva e rivela la bellezza di gesti coraggiosi, la gioia della condivisione e l'importanza della cura attraverso i volti della comunità solidale. Per questo chiunque volesse dare il proprio sostegno può collegarsi alla galleria del dono, scegliere il proprio scatto preferito e attraverso un semplice voto o una condivisione social aiutare organizzazioni e scuole partecipanti ad aggiudicarsi le donazioni messe a disposizione per la giornata mondiale del dono.

L’evento del GivingTuesday nasceva dieci anni fa a New York. In quel novembre 2012 si pensò a un gesto che fosse la risposta solidale al consumismo del Black Friday e del Cyber Monday: un invito ad attivarsi per la propria causa sociale e a donare nel senso più ampio del termine. In questi dieci anni il GivingTuesday si è trasformato in una mobilitazione globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono (ne abbiamo parlato qui)

«Quest'anno celebriamo un decennio di GivingTuesday e, ogni anno che passa, siamo ancora ispirati a vedere la generosità ricoprire il mondo in questo giorno dedicato al bene, un giorno che suscita generosità per tutto il resto dell'anno», afferma Asha Curran, ceo e co-founder di GivingTuesday. «Sebbene viviamo in un mondo sempre più frammentato, i global leaders di GivingTuesday, le innumerevoli organizzazioni e persone che partecipano ci ricordano cosa diventa possibile quando le persone agiscono insieme, unite dalla missione di aiutarsi a vicenda e migliorare il nostro mondo per noi stessi e per le generazioni future».

In Italia l’iniziativa è giunta alla sesta edizione e negli anni ha visto una crescita costante in termini di partecipazione e coinvolgimento. «In questi 6 anni abbiamo visto centinaia di organizzazioni non profit aderire all’iniziativa per rilanciare la loro mission, abbiamo visto scuole partecipare con tante attività nelle classi. La giornata mondiale del dono è un evento che unisce milioni di persone in tutto il mondo e trasmette la cultura del dare e del donare agli altri. La Fondazione Aifr lavora affinché anche nel nostro Paese il GivingTuesday diventi una festa vera e propria, un’occasione in cui fermarsi e ricordarsi di dare il proprio contributo per il mondo in cui vogliamo vivere», sottolinea il presidente di Fondazione Aifr, Marco Cecchini.

I modi per partecipare ai festeggiamenti sono davvero tanti: condividere sui social la causa che più sta a cuore o fare una donazione ad un’organizzazione non profit, ogni atto di generosità conta. Sul sito italiano ci sono tante idee per partecipare

L’iniziativa vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner; in particolare, in Italia ha il supporto di myDonor SB e PayPal e il patrocinio di Assif – Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale.

Tutte le informazioni per partecipare all'evento sono disponibili su: givingtuesday.it
Per conoscere l'evento globale: givingtuesday.org; Facebook; Instagram; Twitter

In apertura photo by Mayur Gala on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.