Welfare

Oggi Consiglio dei Ministri sull’emergenza

La riunione di oggi programmata sulla questione migranti e su un accordo con a Tunisia. Il testo dell'accordo di ieri con le regioni

di Benedetta Verrini

Mentre le prime navi della Grimaldi sono in partenza dall’isola per il trasferimento degli immigrati (i primi 1.500 sono già salpati alla volta di un campo allestito presso Manduria, in Puglia, non sono ancora state rese note le altre destinazioni), il governo si è riunito in queste ore per trattare l’emergenza. L’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di oggi reca a sola voce “esame dell’accordo con la Tunisia”.

Nel frattempo, è stato pubblicato il testo dell’accordo concluso ieri con le regioni: si tratta di distribuire equamente su tutto il territorio nazionale, ad esclusione dell’Abruzzo, fino a 50.000 profughi, con un cabina di regia coordinata dal Governo insieme alle Regioni, gli Enti Locali e le Prefetture. Lo ha annunciato il ministro Fitto al termine della lunga riunione straordinaria della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Città e Autonomie locali, per discutere dell’emergenza umanitaria e dell’immigrazione dai paesi del Nord Africa.

Per leggere il testo pubblicato cliccare qui.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.