Famiglia
Oggi al via il mondiale di calcio a 5 ipovedenti
Terminerà il 28 settembre, nelle sedi di Bergamo (PalaItalcementi), Milano (PalaVismara), Varese (PalaIgnis) e Vigevano (PalaBonomi). E' finanziato dalla Regione Lombardia
di Paolo Manzo
Inizia oggi e terminerà il 28 settembre, nelle sedi di Bergamo (PalaItalcementi), Milano (PalaVismara), Varese (PalaIgnis) e Vigevano (PalaBonomi) il campionato mondiale di calcio a 5 per ipovedenti finanziato dalla Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Giancarlo Abelli, con 15 mila euro.
La prima edizione sperimentale era stata disputata nel ’98 in Brasile dove vinse la Bielorussia con Spagna e Italia ai posti d’onore. A questa edizione partecipano le nazionali di Russia, Italia, Bielorussia, Grecia, Francia, Cipro, Brasile, Ucraina, Isole Mauritius, Spagna, Inghilterra e Olanda.
L’evento è organizzato dalla Onlus Handiamo e dalla Federazione Italiana Sport Disabili con la sponsorizzazione della Regione Lombardia. Le gare si svolgono secondo le regole del calcio a 5, su terreni scuri, con palloni bianchi dotati di dispositivi sonori. I giocatori hanno il campo visivo ridotto a 2 metri circa, completamente vedenti sono invece i portieri.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.