Famiglia

Oftal dà l’addio alla sua «colonna»

Scomparsa oggi Franca Osenga, una vita dedicata agli ammalati e a Lourdes

di Gabriella Meroni

Ofatl – Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes – piange la scomparsa – avvenuta oggi – di Franca Osenga, vera colonna dell’Associazione. Franca Osenga – la Signorina Franca – ha dedicato per intero la Sua vita al servizio dei malati e dei più poveri.

Stretta collaboratrice dei diversi Presidenti OFTAL che si sono succeduti – Mons. Alessandro Rastelli (fondatore dell’Associazione), Mons. Giuseppe Ferraris e l’ attuale Mons. Franco Degrandi – ha sempre svolto il suo servizio – in segreteria, nell’allestimento dei treni, in Accueil a Lourdes – con una passione, una forza di animo e di fede che la rendevano unica e di grande esempio per tutti.

808 i Pellegrinaggi a cui Franca Osenga ha partecipato: 596 a Lourdes, 31 a Banneux (in Belgio), 5 a Fatima, 23 a Loreto, 126 ad Oropa (Biella), 19 in Terra Santa, 8 a Roma.

La signorina Franca era nata a Trino il 18 febbraio 1914 e il suo primo Pellegrinaggio con OFTAL risale all’anno 1940. Era inoltre membro dell’Hospitalité di Lourdes.I funerali saranno celebrati domani, sabato 3 febbraio , alle ore 15 presso la Collegiata di Trino e saranno presieduti da Mons. Germano Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.