Formazione

OFF LIMITS. Un corso di pesca per non vedenti

Lo promuove la onlus Caccia Grossa a Pescara

di Redazione

E chi l’ha detto che i pescatore devono avere la vista lunga? Secondo i membri di Caccia Grossa, l’associazione nata a Pescara nel 2006 che promuove la pesca sportiva non è affatto una discriminante. Per questo ha lanciato un corso gratuito di avviamento alla pesca tutto dedicato ai non vedenti. L’idea è nata dal presidente Daniele Di Girolamoe Umberto Nosenzo, disabile e da oltre trent’anni appassionato di questo sport, durante il quarto meeting “Insieme a pesca”, una giornata dedicata alla pesca cui partecipano esperti pescatori, professionisti, semplici appassionati, in compagnia di ragazzi e ragazze con disabilità fisica e mentale.

Da quest’esperienza  mi è nata l’idea di fare un corso gratuito di addestramento alla pesca per disabili, “cominciare con i non vedenti – precisaNosenzo – è una provocazione perché vogliamo far capire che la pesca è accessibile a tutti i disabili”. Le tecniche cambiano a seconda della disabilità. Lui, er esempio, che si trova su una sedia a rotelle, ha inventato una specie di fionda che permette di lanciare l’amo a distanza di centinaia di metri. Una tecnica utilizzabile sia da persone con problemi motori sia da non vedenti.

Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione www.cacciagrossa.net 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.