Non profit
Odissea tra le carte per avere la cittadinanza
Il complicato caso di un cittadino italo-peruviano
Vorrei avere informazioni precise su come ottenere la cittadinanza italiana. Risiedo in Italia, con mia moglie e nostro figlio di 4 anni, dal ?95. Siamo tutti di nazionalità peruviana però un mio bisnonno, emigrato da giovane in Perù, era italiano. Ho presentato i documenti del bisnonno, del nonno e di mio padre in questura. Per loro sono sufficienti per presentare la domanda di cittadinanza, manca solo un timbro dell?ambasciata italiana a Lima che però non lo appone perché tra gli allegati manca il certificato di morte del bisnonno, nato in Liguria più di cento anni fa. C?è quello di nascita ma non quello di morte, nonostante infiniti giri presso Comuni e parrocchie in varie zone del Perù. Da due anni ormai la situazione è ferma. Che fare?
P. Alvisi, Milano
Risponde Cristina Calzolari
Situazione al limite del paradosso, quella descritta dal lettore. La documentazione dovrebbe essere sufficiente a dimostrare che il signore di Milano è cittadino italiano. In questo caso, infatti, non si tratterebbe di riacquistare la cittadinanza, ma semplicemente di rilasciare il passaporto a un italiano sempre rimasto tale. Evidentemente però per l?ambasciata il possesso della cittadinanza italiana da parte del bisnonno anche al momento della morte è condizione necessaria per dimostrarne il mantenimento nei discendenti. Se infatti il bisnonno avesse richiesto volontariamente la nazionalità peruviana durante la minore età del figlio divenuto il nonno del lettore (ed è proprio questo il nodo centrale ), allora la trasmissione della cittadinanza si sarebbe interotta.
Per prima cosa consigliamo di procurarsi certificazione dall?amministrazione peruviana da cui risulti che il bisnonnno non ha mai richiesto e ottenuto la cittadinanza dal Perù o, se lo ha fatto che ciò è avvenuto quando il figlio era già maggiorenne. In alternativa dovrebbe sottoporre direttamente la questione al Ministero degli Esteri italiano. Resta la possibilità di fare domanda di concessione della cittadinanza per origini italiane. La procedura è più lunga e complessa, ma il signore italo-peruviano sembra avere tutti i requisiti: documentazione della cittadinanza di origine e residenza in Italia da almeno 3 anni. Ottenendo lui la cittadinanza anche il figlio minore convivente diventerà automaticamente italiano. La moglie potrà a sua volta chiedere la cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.