Welfare
Ocse: cresce la disoccupazione
Rispetto all'aprile 2001 la crescita è stata dello 0,6%
di Paolo Manzo
Cresce la disoccupazione nell’area Ocse: in aprile è arrivata (dato medio dei 26 Paesi membri) al 6,8% contro il 6,7% di marzo.
Rispetto all’aprile 2001 la crescita è stata dello 0,6%. Nell’Unione Europea si è attestata al 7,6% (contro il 7,5 di marzo ed il 7,4% di un anno fa), mentre nell’area euro è all’8,3% (contro l’8,2 di marzo e l’8% dell’aprile 2001).
Quanto ai singoli Paesi, il dato peggiore si è registrato negli Usa dove il tasso di disoccupazione è balzato dal 4,5% dell’aprile 2001 (e in maggio era sceso al 4,4) all’attuale 6%: un punto e mezzo di differenza con una crescita dello 0,3% fra marzo ed aprile.
In Europa la Germania è bloccata all’8,1%, dato stabile da gennaio ad oggi, e la Francia (che aveva invertito la tendenza alla riduzione della disoccupazione nel dicembre scorso) è arrivata al 9,2% contro il 9,1 di marzo e l’8,6% dell’aprile 2001.
Il dato dell’Italia non è stato aggiornato dal mese di gennaio quando si registrava una flessione a quota 8,8%
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.