Mondo

Ocean Viking soccorre 118 naufraghi nel Mediterraneo

Sono 118 le persone che sono state soccorse tra la zona Sar italiana e quella maltese in due diverse operazioni di salvataggio. A bordo applicati tutti i protocolli necessari previsti per il contrasto e il contenimento del Covid-19

di Alessandro Puglia

La nave Ocean Viking della Ong europea Sos Mediterranee ha soccorso due imbarcazioni in difficoltà in due distinte operazioni di salvataggio.

Il primo soccorso è avvenuto ieri quando l'equipaggio della Ocean Viking è intervenuto tra la zona Sar italiana e quella maltese salvando 51 persone che viaggiavano su una imbarcazine in legno alla deriva. Tra le persone soccorse una donna incinta.

Il secondo soccorso è avvenuto in zona Sar maltese nei confronti di 67 persone, portando così il numero complessivo dei naufraghi soccorsi a 118. Tutte le persone a bordo stanno ricevendo cure dal team medico e di assistenza di Sos Mediterranee. La loro salute è attentamente monitorata nel rispetto dei protocolli previsti per il contrasto e il contenimento del Covid-19.

Dal porto di Palermo dove era stata sottoposta a provvedimento di fermo amministrativo è invece ripartita la nave Alan Kurdi della Ong Sea-Eye dopo che gli ispettori della Guardia Costiera hanno verificato la rettifica delle carenze che erano state riscontrate a bordo. La Alan Kurdi è diretta verso il porto di Burriana in Spagna.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.